Giorgio Basaglia per YKPartners.com

La Yellowknife & Partners è un gruppo societario integrato di management e operations consulting che, grazie ad una solida rete di partners, è in grado di offrire i propri servizi su tutto il territorio mondiale. Di che cosa si occupa principalmente la YKP? La società è specializzata nell’offerta di soluzioni strategiche e nella progettazione e gestione di interventi innovativi destinati ad imprese pubbliche, private e non-profit. In sostanza la Yellowknife & Partners è in grado di fornire alle aziende tutti gli strumenti utili al fine di accrescere il proprio valore di mercato e la propria presenza in un contesto di espansione globale. Le aree in cui la YKP opera sono: Strategy and change management | Global perspective | Business development | Business project management | Governance, performance and resources. L’azienda è operativa da oltre trent’anni e ha all’attivo oltre 2200 progetti in 40 diversi settori di mercato gestiti in più di 100 Paesi nel mondo. Questo risultato è reso possibile grazie alla professionalità di un team di lavoro allargato formato dalle figure professionali più importanti provenienti dalle principali imprese internazionali, istituzioni ed università.  Obiettivo della società è quello di guidare le aziende in un percorso di cambiamento ed innovazione, attivando nuovi business, gestendo progetti di crescita sostenibili in un contesto di mercato globale. In virtù del rapporto di fiducia che è alla base del “lavoro” offerto dalla YKP, le aziende da clienti si trasformano in veri e propri partners animati dallo scopo di “far accadere le cose”, così come si legge sul sito della società raggiungibile al seguente indirizzo https://ykpartners.com

Il sito web della Yellowknife & Partners rappresenta un biglietto da visita importante per il gruppo. Sin dal primo sguardo si evince la trasparenza delle informazioni, la facilità di navigazione ed una struttura chiara e diretta. In Homepage la breve descrizione ci fa già intuire di cosa si sta parlando mentre, per gli approfondimenti del caso, la sezione “Chi Siamo” è certamente quella che meglio risponde a tutti gli eventuali interrogativi. Il sotto menù è infatti strutturato in modo tale da avere tutte le informazioni generali sulla Yellowknife & Partners sotto mano: la missione del gruppo, i principi guida che sottostanno all’intera azienda, il racconto dell’esperienza professionale, la value proposition. Nel menù riguardante invece le Attività è possibile prendere nota di tutte le aree aziendali ove la YKP può dare una mano, dalla creazione di una strategia (strategic planning) allo sviluppo del business (business development). Nella sezione Paesi invece è possibile informarsi su tutte le località geografiche in cui la Yellowknife & Partners ha operato ed in quali mercati (100 Paesi per 40 mercati di settore). A concludere, il sito web mette a disposizione anche un’ampia sezione riguardante i partner e le controllate del gruppo, a controprova di un’azienda totalmente trasparente e vicina alle persone. 
Fa parte del board della YKP anche Giorgio Basaglia, importante dirigente d’azienda che nel corso degli anni ha prestato i suoi servizi a Pirelli, Trenitalia SPA e a numerosi Ministeri esteri ed italiani.