Le migliori facoltà di Ingegneria a Milano e in Lombardia

Vuoi diventare ingegnere e sei alla ricerca delle migliori facoltà a Milano e nel resto della Lombardia? Bene, questo è l’articolo giusto per te! Oggi, infatti, vedremo assieme quali siano i migliori atenei lombardi. A tal proposito è bene ricordare che sono essenzialmente due i parametri che  vengono utilizzati per valutare la qualità di un’università: il livello raggiunto per quanto riguarda la “progressione di carriera” degli studenti e i “rapporti internazionali” che l’università è riuscita a stringere. Ma entriamo nei dettagli e scopriamo insieme le migliori facoltà di ingegneria della regione.

Migliori facoltà ingegneria di Milano

Milano è la città universitaria italiana per eccellenza.  Sono molte, infatti, le facoltà disponibili in questa città e tutte di alto livello, proprio per questo motivo sono tanti gli studenti che decidono di trasferirsi nel capoluogo lombardo per proseguire gli studi. Soffermandoci su ingegneria, però, vi consigliamo il Politecnico di Milano. In base ai dati Censis ha un punteggio pari  a 99,5 punti totali che si riferiscono perlopiù a favore della voce ‘progressione di carriera’ dove l’ateneo milanese ha raggiunto il massimo del risultato, ovvero 110 punti. Da rivedere, invece, i ‘rapporti internazionali’, dove si ferma solamente a 89.

Altre università lombarde

Oltre Milano, la Lombardia presenta altre interessanti università dove poter frequentare ingegneria ottenendo un’ottima formazione e soprattutto prospettive di carriera. Tra queste si annoverano l’Università di Brescia, che per il Censis ha un punteggio medio pari a 93,5 punti. A fare la parte del leone sono i rapporti internazionali, per i quali ha raggiunto un punteggio di 100, mentre deve migliorare dal punto di vista della progressione  di carriera dei suoi laureati per la quale ha ottenuto 87 punti.

Un’altra eccellenza lombarda è rappresentata dall’Università di Pavia che ha ottenuto un punteggio medio pari a 99,5%. Un risultato che vede il punto di forza nei rapporti internazionali, tanto da meritare un punteggio pari a 105. Anche qui, però, bisogna migliorare per quanto concerne la progressione di carriera degli studenti, che per il Censis merita 94 punti.

Un’altra università della Regione Lombardia che merita di essere presa in considerazione se desiderate studiare ingegneria in una facoltà di eccellenza è sicuramente l’Università di Bergamo che ha ottenuto punteggio medio pari a 103 punti.  Questo non è altro che il risultato della media fra 101, attribuito alla progressione di carriera e 105 per i rapporti internazionali.

Conclusioni

A questo punto abbiamo visto quali siano le migliori facoltà di ingegneria presenti a Milano e nel resto della Lombardia. Come hai potuto notare si tratta di vere e proprie eccellenze che rappresentano un bel punto di partenza per chi desidera fare l’ingegnere. A partire dallo studio delle materie inerenti il proprio percorso di studi, fino ad arrivare all’approfondimento di materie interdisciplinari, avrai la certezza di avere una formazione adeguata per intraprendere la carriera che desideri.

Che si tratti di ingegneria meccanica, piuttosto che aerospaziale o gestionale, in ogni caso potrai contare su facoltà apprezzate e riconosciute. Se hai deciso che l’ingegneria è il tuo mondo, quindi, non devi fare altro che scegliere a quale delle università consigliate iscriverti.